gscastelfranco2003.itG.S.Castelfranco 2003 gscastelfranco2003.it

Calcio a 11

- Album GS (storico)
- Clas. marcatori GS (storico)

- L'album
- La classifica
- Il calendario
- Class. marcatori GS

GSC in borsa: 24.03


GS CASTELFRANCO 2003 – MISERICORDIA BUTI: 1-1

GS CASTELFRANCO 2003: Tonegutti, Calò, Papa, Brotini, Pagni, Aringhieri, Patti, Di Modica, Vitale (dal 23°st Farese), Chiti S. (dal 28°st Glielmi), Tontoli. A disp. di Mr Profeti: Ndyaie, Iacopini, Telleschi, Sardelli e Pistolesi.

Reti: Vitale (Ca) al 11°pt su calcio di rigore, Biagi P. (Mb) al 27°st.

Angoli: 1-8.

Castelfranco di Sotto. Un concreto Gs Castelfranco strappa coi denti un punto d’oro al cospetto di una squadra sicuramente superiore che ha dimostrato di meritare gli attuali piani alti della classifica di Promozione “A”.
Un match ben interpretato dalla formazione locale che ha avuto nel primo tempo la lucidità di sfruttare le proprie azioni di rimessa contro un centrocampo avversario più tecnico, ottenendo addirittura un insperato vantaggio. Nella ripresa, però, è stata stretto d’assedio ed alla fine è capitolata, beffa della sorte, proprio su un’azione di contropiede, riequilibrando un match che la Misericordia Buti non meritava affatto di perdere.

Mr Profeti propone, per la prima volta da inizio campionato, la stessa formazione della giornata precedente, con l’unica eccezione, tra i pali, del recupero di Tonegutti, al rientro dal turno di squalifica rilevando il disponibile Glielmi che va ad accomodarsi di nuovo in panchina.
Come all’andata, allorché la Misericordia Buti presentava ben 9/11 degli effettivi scesi oggi al “Matteoli” contro i 7/11 dei bianco/verdi, chi la fa da padrone è il tempo inclemente: dopo la splendida giornata di ieri, già da un’oretta una pioggerella fine, insistente e condita da una temperatura a sfiorare lo zero, invogliano il buon Iacopini a distendere, sulle proprie gambe e su quelle degli altri panchinari, la lunga coperta blu castelfranchese.
Sicuramente diversi gli obiettivi delle due formazioni: alla necessità di far punti per un Gs Castelfranco alla ricerca di una continuità atta ad uscire dalle secche della bassa classifica, ad una Misericordia Buti che, a dispetto di ogni previsione da neo promossa di I° Livello, si trova a lottare, praticamente dall’inizio del campionato, per accedere ai play-off per un doppio salto di categoria appannaggio di poche formazioni.
Le ambizioni ospiti della presente partita si vedano dall’immediato assetto tattico schierato, con un 4-3-3 atto a forzare una difesa locale tutt’altro che irresistibile (la seconda peggior del campionato) per niente preoccupata, comunque, da un attacco butese abbastanza sterile (media di meno di una rete a partita); curiosa, viceversa, sarà la sfida sul fronte opposto dove la roccaforte ospite (seconda miglior difesa) conosce, almeno sulla carta, tal Vitale Francesco, centravanti al comando della classifica cannonieri del Girone.
Sicuramente migliore la partenza giallo/blu che già, al 2°, conquista il primo corner dell’incontro da incertezza difensiva locale ed al 3° si procura la prima palla-gol dell’incontro.
Infelice il controllo di Patti con Carloni a verticalizzare per Rossi che, preso il tempo ad Aringhieri, si presenta solo davanti a Tonegutti ma il vellutato e sballato pallonetto è sicuramente meno efficace della sporca ma utile conclusione a rete.
Neppure il tempo per svegliarsi dal torpore che, al 5°, ancora palla-gol butese: ancora Aringhieri a sbagliare il passo ed a concedere l’autostrada centrale per il solito Carloni che si presenta ancor più vicino a Tonegutti rispetto al compagno dell’azione di qualche minuto prima con conclusione efficace rasoterra ma piedone d’istinto del portierone locale con palla deviata.
Gs Castelfranco destatosi, finalmente, con Papa al 7° ad anticipare l’uomo e verticalizzare per un Vitale finito millimetricamente in fuorigioco ed ancora Vitale, all’11°, a creare scompiglio e propiziare il vantaggio locale: buon numero sull’out di sinistra con traversone sul secondo palo, in area di rigore, ove l’appostato Chiti S. arpiona la sfera. Dribbling di controbalzo con palla a mezza altezza toccata per il rientro al tiro con Bacci, sorpreso, a spingere con la mano galeotta la sfera fuori traiettoria. L’inflessibile DG, applicando fiscalmente il regolamento, decreta la massima punizione: dal dischetto, Vitale piazza la sfera a fil di palo alla sinistra di Ciardi per l’ 1-0:
Misericordia Buti che mastica amaro e, mai lo avesse lasciato, si rimpossessa del centrocampo. Un falloso Di Modica consente, al 14°, la battuta di punizione dalla ¾ centrale da parte di Biagi P. con telefonata fuori e se gli ospiti premono, il GSC riparte conquistando, al 17°, l’unico proprio angolo dell’incontro dalla cui esecuzione Vitale prima e Chiti S. dopo trovano, sulle proprie conclusioni, l’interposizione di qualche giallo-crociato in traiettoria.
Mentre continua a piovere, anche sotto panchine oramai ridotte a colabrodo inguardabili, la Misericordia Buti calcia due angoli consecutivi tra il 19° ed il 20° con l’attenta retroguardia castelfranchese ad avere buon gioco; allora la formazione di Mr Ciacchini tenta la via di profonde verticalizzazioni a scavalcare il centrocampo locale ma sia per la troppa energia sulle calciate che per un terreno via via più viscido, le palle spesso si perdono o sul fondo o tra le braccia dell’attento Tonegutti tutt’altro che celere alle rimesse susseguenti.
Uno scatenato Minerva, al 32°, arpiona la palla in area locale appostato in zona sinistra con doppio rimpallo a favorire lui e la propria grinta con tanto di conclusione finale, in scivolata, a spegnersi di poco fuori. Ma il Gs Castelfranco regge l’urto ed ama ripartire con veloci verticalizzazioni: al 34° Patti innesca la progressione di Vitale con pallonetto in corsa, da dentro area pur decentrato a sinistra, con esterno a lambire di poco il secondo palo sulla disperata uscita di Ciardi per una rete veramente sfiorata ed ancora al 37° il solito Patti sradica palla all’avversario con suggerimento per Vitale, fermato in fuorigioco, ed ancora iniziativa castelfranchese dalla solita sinistra con Tontoli a guadagnare metri per un cross conquistato ma svirgolato.

Inizio di ripresa con conclusione già al 1° di Minerva sull’attenta presa di Tonegutti ed al 2° di Biagi P. per un mani di Di Modica con calciata dalla ¾ centrale direttamente in Villa Pro.
Andreini per uno spento Rossi ma Mr Ciacchini non cambia assetto confermando, giocoforza, la trazione anteriore della propria squadra: ed il neoentrato sfiora subito il pareggio allorché imbeccato per vie centrali, elude la marcatura di Pagni con Tonegutti ad uscire sui piedi sradicando sfera ed occasione avversaria.
Ancora interventi irregolari dei bianco/verdi che non fiatano: doppia battuta del solito Biagi P. prima a servire in area una palla liberata dal pacchetto arretrato locale, poi a tentare nuovamente la via della rete con esito positivo a fil di palo ma prodezza di Tonegutti a distendersi e salvare porta e risultato per un nuovo angolo dalla cui battuta la conclusione al volo dell’avanzante Pioli fa accartocciare su se stesso ancora l’estremo difensore locale meritandosi, fino a quel momento, il voto più alto della giornata.
Doppio cambio per la Misericordia ed ancora Biagi P. a calciare l’ennesima punizione con esito infausto: un Gs Castelfranco non pervenuto spazza e spezza ma non tiene palla lontano dalla propria ¾ con linea maginot che arretra, minuto dopo minuto, pericolosamente.
Al 19° doppio angolo ospite con contraerea bianco/verde ad avere la meglio ed al 21° da fallo di Pagni, il solito Biagi P. a calciare una punizione questa volta “scucchiaiata” ma Calò capisce ed anticipa l’uomo nei paraggi.
Mr Profeti è visibilmente preoccupato: fuori Vitale per Farese, subito ammonito, e conclusione, a seguito di battuta d’angolo, da dentro area di Luperini, altro neo-entrato, con sfera a far la barba al palo, pur coperto dal tuffo di Tonegutti.
Retroguardia castelfranchese che sembra capitolare al 25° allorché la coraggiosa conclusione dalla sinistra, al volo zona ¾, di Biagi P., imprime alla sfera la giusta direzione, a scendere, obiettivo incrocio dei pali con Tonegutti leggermente fuori ma la palla scuote “solo” la rete sopra i montanti, per un effetto ottico poco gradevole.
Finalmente, al 27°, il Gs Castelfranco esce dal guscio alleggerendo la pressione ospite ed, ironia della sorte, subisce il pareggio: intercettata la manovra avanzante locale, il fresco Andreini, fronte sinistro, innesca il buon Biagi P. con palla al vertice sinistro dell’area di rigore con pregevole diagonale a cercare il secondo palo con traiettoria sporcata dal recupero di Aringhieri e palla ad ingannare Tonegutti e pareggio ottenuto.
Sarà il minuto in cui succederà un po’ di tutto: all’estremo difensore locale in recupero della sfera anticipando la voglia di battere immediatamente degli avversari con spintoni, scalpi, capocciate e varie. Il DG, dalla propria posizione, vede la sua versione ed il cartellino rosso verrà esposto proprio a Tonegutti e Carloni.
Glielmi per Chiti S. mentre al 31° il solito Biagi P. conclude altissimo.
Animi surriscaldati nonostante il rigido clima con occasione castelfranchese al 33° da battuta di punizione ben calciata, da posizione centrale, da parte di Tontoli, con mira giusta ma Ciardi, tra i pali, abbranca sicuro.
Calò svirgola la beffarda palla a scendere in area con tentativo di autogol ed ultimo angolo ancora intercettato ed ultimi 5 minuti di recupero atti a sventolare il “giallo” per un Di Modica autoritario ma squalificando ed ancora Biagi P. a scodellare in un’area gremitissima l’ultimo calcio piazzato a spegnersi direttamente sul fondo.
+ 2 punti rispetto all’andata e, con oggi, a parità di partite con le attuali, dirette, avversarie, fuori dai play-out. Non sarà facile ma occorre proseguire col sacrificio di tutti per dare quella continuità che, a Cascine contro la locale formazione, potrebbe farci mettere l’utile “freccia” per una corsia di sorpasso ancora mai assaporata.
7,178,445 visite uniche