gscastelfranco2003.itG.S.Castelfranco 2003 gscastelfranco2003.it

Calcio a 11

- Album GS (storico)
- Clas. marcatori GS (storico)

- L'album
- La classifica
- Il calendario
- Class. marcatori GS

GSC in borsa: 24.03


Commento al Campionato (12): nessuna sorpresa in vista.

Il commento non può non iniziare con la vicinanza della nostra Società al lutto che ha colpito la Società Via di Corte.
L’allerta meteo, codice rosso, pareva poter ampiamente compromettere l’esito della XII^ giornata, già abbastanza provata dopo quanto accaduto sabato.
Per fortuna, i tre posticipi di lunedì sera, si sono svolti regolarmente per un turno, tutto sommato, senza risultati a sorpresa.
Fattore campo predominante dove, se i risultati hanno dato ragione ai locali, un campo/struttura non regolare (queste le voci che ci sono arrivate), hanno permesso l’unica vittoria esterna… a tavolino.
A beneficiarne – e, probabilmente, neppure ne avrebbe avuto bisogno – è stata la capolista Amt Capanne dove, nel classico testa-coda contro la Cuoiopelli, avrebbe avuto tutto da rimetterci. Viceversa, le formazioni, neppure hanno avuto l’occasione di confrontarsi e i rosso/blu, forti di quanto trascritto sul referto arbitrale (da confermare con l’uscita del B.U.), se ne ritornano con un “tavolinico” 3-0 evitando sorprese, infortuni e provvedimenti disciplinari di routine; l’unica cosa che non possono muovere è la classifica marcatori.
Del riposo del GS Castelfranco, ne approfitta la Santacrocese a passare, di misura, contro la Pol New Team: un 1-0 sicuramente striminzito visto quanto racconta la classifica e lo “spread” tra le due compagini ma, il massimo risultato col minimo sforzo, basta per scavalcare i bianco/verdi e piazzarsi al secondo posto col riposo da osservare.
Cade, forse un po’ a sorpresa, una Campagnola reduce dalla bella vittoria interna della scorsa settimana: l’ 1-3 a Fornacette, comunque, non le compromette il quarto posto in solitaria anche se, la formazione di Stibbio deve ancora riposare e, quindi le spalle, adesso, sono tutt’altro che coperte (solo +2 il margine).
Dietro, nel gruppone, si mescolano le carte ma non si individuano le forze: nei tre punti che seguono (dai precedenti due), si concentrano le solite otto compagini, con linea play off/play out ad allungarsi a due unità; ma, considerando, che il giro di boa non è così distante, l’affollamento ivi presente non lascia spazi a pronostici di sorta.
Chiaro che le vittorie fanno far salti da gigante: abbiamo già citato del successo interno del Fornacette così come quello della Molinese (vs Vicus Vitri) e de Le Vigne (vs Futura) mentre, il prevedibile pareggio tra Montecalvoli e Pannocchia, non lascia né pianti e né sorrisi.
Si conferma la crisi che attanaglia il terzetto di fondo (Vicus, New Team e Cuoiopelli) per una lotta, in questa prima fase, ad evitare l’ultimo scalino della retrocessione diretta. Ma, è anche vero, che con oltre metà Campionato da disputare, tutto è ancora possibile.
Un “riposato” GS Castelfranco riduce a +13 pn il differenziale rispetto alla scorsa stagione con, in scia, l’ Amt Capanne a +11; Molinese sul podio (+8) a scavalcare la Campagnola ferma a +7; di contro ecco la Cuoiopelli a -17, Vicus Vitri -11, Pol New Team -7, Le Vigne e Via di Corte a -6.
Un Pierini (Le Vigne) in gran forma, oltre a condurre i rosso/neri al successo conquista, con la propria doppietta, il primo posto della speciale classifica marcatori con 11 centri.
Per la prima volta dall’inizio del Campionato, Vallini (Pannocchia), con le proprie 9 realizzazioni, cede la vetta ed adesso deve guardarsi le spalle da Baldini (Via di Corte) e Malacarne Federico (Fornacette) a quota 7 mentre Venezia (GS Castelfranco) insegue a 6.
XIII^ giornata dove, su tutti, spicca il big/match Campagnola – GS Castelfranco mentre, se la capolista non dovrebbe aver problemi contro uno Staffoli, versione esterna, abbastanza sofferente, la Santacrocese in casa della Futura Ghezzani avrà di che preoccuparsi.
Turno, quindi, favorevole ai primi della classe mentre, Vicus Vitri – Cuoiopelli, laggiù in fondo, non ammette risultati che non siano diversi dal successo.
In mezzo tanti scontri per sfoltire il gruppone: credo che Pannocchia – Molinese, possa raccontare abbastanza sul felice prosieguo di Campionato delle due contedenti.

7,156,660 visite uniche