Stag. 2024/25. AC LA ROTTA - GS CASTELFRANCO 2003:1-1
Scritto da jprof il 19 ottobre 2024 19:07:09
GS CASTELFRANCO 2003: Innocenti, Giannoni (dal 36° Foggi), Meini –cap-, Dervishi, Bachi, Petralli, Ambruoso (dal 45° Turini), Policano G. (dal 38° Petrozzino), Presenti (dal 65° Benedetti), Loia, Mazzei (dal 59° Banti). A disp di Mr Mosca A.: Scancarello e Lorenzetti.
Reti: Lami G. (LR) al 56°, autorete di Cantin (GS) al 60°.
Angoli: 4-0 (pt 4-0)
Tiri: 11-4 (pt 7-3) di cui nello specchio 6-3 (pt 2-2)
Note: recuperi 2 e 6 minuti. Ammoniti: Foggi ed Innocenti (GS).
La Rotta, sabato 19/10/2024.
Non un bel GS CASTELFRANCO quello ad uscire dallo zuppo ma, comunque, resiliente terreno de La Rotta dopo una gara rimasta nell’incertezza dell’avvio a seguito del prolungato black/out da energia che, per molte ore, ha lasciato a luci spente un ampia fetta del contado.
Bianco/verdi a scendere in campo con uno spinto 4-1-3-2 col rombo di centrocampo da doti particolarmente offensive i cui attori Ambruoso-Policano-Loia, avrebbero dovuto innescare la potenza di Presenti e le folate di Mazzei.
Dietro un collaudato Giannoni-Bachi-Petralli-Meini a proteggere la porta di Innocenti, possono dare garanzie di solidità ed esperienza ma, di tutto questo, i locali de La Rotta, se ne fanno una ragione e, nella necessità di dare un colpo di reni dopo tre partite d’avvio Campionato, interpretano la gara, subito, di buon lena.
Seppur in un contesto di match davvero poco fluido, sono i viola locali a menar le danze: nei primi venti minuti, diversi i tentativi a cercar d’impensierire la retroguardia castelfranchese, conditi da alcuni angoli per una serie di situazioni, nelle quali, molto impaccio imperversava nei sedici metri bianco/verde.
Solo Policano G. (minuto 19), con calciata di punizione – muscolarmente deleteria – dalla distanza, cerca d’impensierire la facile presa di Meini R.
Bravo Guerrazzi che, seppur pressato, conclude verso la parata di Innocenti cui segue, al 32°, la risposta di Ambruoso, anche lui da calcio di punizione, con parabola a trovare la porta ma troppo prevedibile in velocità, gradi e potenza. Meini R. ringrazia.
Secondo tempo con Foggi e, poco dopo, Petrozzino, a rilevare gli infortunati Giannoni e Policano G. ma si rende ancora pericoloso Guerrazzi che, elusa l’esperta marcatura di Petralli, trova la botta d’incrocio a mezza altezza sulla quale Innocenti neutralizza di respinta ed il tapin di Santoni potrebbe essere vincente se, capitan Meini L., non intervenisse in scivolata riparatoria.
Le squadre si stanno allungando, i reparti del GS CASTELFRANCO appaiono meno legati mentre, più d’insieme, crea e cerca di giocare la truppa di Bimbi & C.
Al 56° si sbocca il punteggio: Bachi, in piena area, colpisce il piede dell’avanti di turno ed il ben appostato DG non ha dubbi sull’indicare il dischetto del penalty.
La rincorsa incerta ed interrotta – da probabile ripetizione d’esecuzione – di Lami, mette ancora in luce le doti d’intuizione di Innocenti che, seppur allungandosi, non arriva alla piazzata angolata e, per i locali, arriva il meritato vantaggio. 1-0.
Per i padroni di casa, però, ci sarà poco tempo per esultare: il GS CASTELFRANCO si sospinge in avanti e, dal fronte di sinistra, il bel cross teso di un avanzante Meini, mette in crisi la silenziosa chiamata dell’omonimo Raffaelle unitamente alla capocciata, in copertura, del commilitone Cantin.
Ne vien fuori il più classico delle autoreti con la raccontata incornata di testa ad insaccarsi a porta vuota: 1-1.
Pareggio, forse, neppure meritato per il GS CASTELFRANCO ma, sicuramente, per chi ne ha propiziato l’esito finale: La Rotta, così colpita, si catapulta in avanti con Guerrazzi a suonare la carica con bella girata ravvicinata disinnescata dall’attento Innocenti, sicuramente in crescita rispetto ai primi 35 minuti, forse, un po’ sottotono.
Il GS CASTELFRANCO risponde, bene, coi nuovi entrati, subito calati nel ruolo: Benedetti spinge sulla destra, Turini velocizza il fronte sinistro, Petrozzino svaria bene, Foggi si fa sentire, Banti serve un cioccolatino a Presenti che, in percussione, difende la corsa, imposta la palla, calibra un pallonetto dove, tutti, si aspettavano l’esito vincente ma, la sfera, esce di pochi centimetri alla sinistra del superato portiere locale.
La Rotta spinge e mette pressione, il GS CASTELFRANCO ha le sue chance: Turini viene fornito con tracciante basso e, tra l’incertezza di un fischio per posizione irregolare che non arriva, e la strenua tenuta del corto muso sul difensore in rimonta, scaglia su un Meini R. in indecisione d’intervento, una palla da colpire di punta affinché falla addormentare nella pozza d’acqua antistante.
La contesa, allungata per ulteriori sei minuti di recupero, darà l’ultimo scossone al 72°: bello il salvataggio, in tuffo, di un Innocenti a salvare questo punticino faticosamente raccolto, per una classifica a smuoversi che sempre bene fa.
Ma il disappunto del Presidente, al rientro negli spogliatoi, tuona forte per quanto visto sul rettangolo: non è stato un bel GS CASTELFRANCO ma oggi, più che mai, occorreva portar via qualcosa. E lo abbiamo fatto.
C’è ancora molto lavoro da fare: sicuramente i vari infortuni odierni, non faciliteranno la cosa per compagni appiedati per i quali si auspica un pronto recupero che non può non passare da una dedizione, alla cura, necessaria per accorciarne i tempi.