Stag. 2023/24. POL. CASTELFRANCO - GS CASTELFRANCO 2003: 2-2
Scritto da jprof il 17 ottobre 2023 19:11:46
GS CASTELFRANCO 2003: Fall, Turja, Ciampini, Batazzi, Diop, Meini (cap), Mazzanti, Loia (dal 32° Policastro), Presenti (dal 46° Ndou), Subashi (dal 46° Acrostelli), Salvaggio. A disposizione dei Mr Castellani Samuele/Mosca Antony: Glielmi, Torre, Foggi e Gonnella.

Reti: Mazzanti (GS) al 5°, Kajushi F. (Pol) al 12° e 44°, Salvaggio (GS) al 46°.

Angoli: 3-4 (pt 3-0)

Tiri: 8-11 (pt 5-6) di cui nello specchio 4-7 (pt 3-3)

Note: recuperi 2 e 6 minuti. Ammoniti: Maloku (Pol) e Policastro (GS). Espulso Khingava (Pol) al 3° per intervento di mani fuori area.

Castelfranco “Sussidiario”, lunedì 16/10/2023.
Derby doveva essere e derby è stato. Nell’undicesima edizione della stracittadina castelfranchese, il folto pubblico accorso tra tribuna e bordo campo, si è sicuramente divertito in una girandola di emozioni dove tutto ciò che pareva essere “definitivo”, mai lo è stato.
Con un tabellino storico dove svetta solamente quel 6-0 che arrise ai serali padroni di casa, i recenti confronti narrano di un equilibrio assoluto dove i cinque pareggi e le due vittorie per parti (l’ultima disfida a favore bianco/verde, nella scorsa stagione quando, a giochi di classifica quasi fatti, il GS CASTELFRANCO s’impose sull’ampio “Martini” per 3-2) ci raccontano a quanto stasera potremo assistere.
Evento sportivo, altresì, ripreso in diretta YouTube dall’appassionato Denis Ulivelli che col suo “80° minuto channel” renderà in internet-visione la disfida e nel cui studio, l’indomani, una delegazione bianco/verde è stata invitata per interviste di rito.
Compagine giallo/blu del duo Morena-Nuti a presentarsi con panchina abbastanza corta alla quale si va ad aggiungere l’infortunio di un uomo durante le fasi di riscaldamento; di contro, i bianco/verdi della coppia Castellani/Mosca nel solito stato di abbondanza dove, il dover lasciare in tribuna elementi meritevoli di convocazione, è opzione sempre amara quanto necessaria e, stasera, spazio in nota per i debutti di Acrostelli, Foggi, Gonnella e Ndou.
Calcio d’inizio puntuale e neppure il tempo per sistemarsi in postazione che il rilancio in velocità sull’out destro per Salvaggio, trova il bomber in felice movimento di percussione verso la sguarnita retroguardia locale cui cerca di porre rimedio l’avanzata, fuori area, dell’estremo difensore Khingava.
Bravo Salvaggio a tarare il vincente pallonetto ed a costringere il n.12 giallo/blu all’intervento, in interdizione alta, a st
oppare la parabola assassina: stoppata efficace nel risultato, ma non nell’economia della gara. Sacrosanta espulsione diretta per intervento fuori area e già, al 3°, Pol Castelfranco in dieci.
Il terreno bianco/verde da agevole si trasforma in discesa: calciata di punizione quale diretta conseguenza dell’intervento di cui sopra e la conclusione non certo irresistibile quanto birbante di Mazzanti a rimbalzare proprio davanti al subentrante Samih, costretto a lasciare la zona d’attacco per indossare la montura da estremo difensore, è quel che basta. Rete dello 0-1 e match apparentemente ad indirizzarsi sul miglior binario possibile.

Purtroppo, il GS CASTELFRANCO, si spegne qua. Forse nella convinzione del match/passeggiata oppure, assurdamente, nell’idea di poter amministrare quando tutto era ancora da giocare; ma probabilmente, di contro, i ragazzi di Morena/Nuti han da subito capito che, l’unica maniera per evitare un’ipotetica imbarcata, sarebbe stata quella della pronta reazione. E, così, è stato.
Kajushi F. fa subito capire che il n.10 sulle proprie spalle non è lì per caso costringendo Fall al rifugio in angolo con propulsione offensiva giallo/blu che si fa subito intensa e dall’ennesimo traversone in area, l’uscita scomposta dell’estremo difensore bianco/verde in assoluto anticipo sull’uomo, viene distortamente letta dal buon DG Tafi che ti va a comminare la massima punizione.
Kajushi F. non sbaglia ed al minuto 12 è parità: 1-1.
Samih, di bagher, neutralizza la punizione del 18° di Batazzi ma il centrocampo diventa sempre più di marca locale dove denotano più grinta, velocità, fisicità e voglia di emergere.
Policastro sostituisce l’infortunato Loia, Diop è chiamato agli straordinari a chiudere le folate offensive dei giallo/blu grazie alle ottime regie di Kajushi F. e Ezhishvili G.: la frazione termina sulla parità raccontata ma nessuno si è accorto di una Polisportiva in inferiorità numerica.
Ripresa dove non pare cambiare il tema: Pol Castelfranco più convinta, GS CASTELFRANCO ad aspettare chissà cosa e su un errato disimpegno della catena di sinistra Mazzanti-Ciampini, il lesto Soumare M. ruba e serve per il taglio di Kajushi F. che deposita in rete la palla del sorpasso. 44° minuto e 2-1 e prima volta, per il corrente Campionato, a registrare bianco/verdi a rincorrere.
Subito un doppio cambio comandato dalla panchina giessina: fuori Presenti e Subashi, dentro Acrostelli e Ndou, entrambe al debutto in campo.
La mossa, per fortuna, per inerzia o per bravura, dà subito l’auspicato risultato: rilancio su Salvaggio, tocco per Mazzanti con ritorno per lo stesso n.13 bianco/verde che non ha difficoltà ad insaccare il 2-2 al minuto 46.
Partita che va ad infiammarsi dove tutti vogliono prevalere ma che, a farne le spese, sarà il gioco: lanci lunghi a scavalcare il centrocampo non crea quella necessaria linearità e dobbiamo attendere il 56° per apprezzare la spizzata di Ndou a servire Mazzanti con botta a chiamare Samih al colpo di reni a deviare in angolo.
GS CASTELFRANCO che pare riprender fiducia e gioco ma, lo stesso, andrà a fermarsi per quasi un quarto d’ora quando, la sfortunata caduta di Soumare M., lo relega dolorante a terra per un attesa del mezzo di soccorso a far freddare idee ed animi.
Mazzanti imbeccato da Acrostelli (tiro d’esterno a lucidare la traversa) ma, soprattutto, Batazzi a lanciare Salvaggio (in solitaria davanti al portiere a ricevere il tiro/passaggio), chiudono uno dei derby più al cardiopalma mai vissuti.
Pol Castelfranco a schiodarsi da quota zero ma a denotare capacità di classifica migliorativa; GS CASTELFRANCO al terzo risultato utile consecutivo nella massima serie che vanno a totalizzare quei cinque punti mai conquistati nelle prime di Campionato.
Lunedì sera scendono Le Badie, anche loro ferme al palo: battaglie sportive hanno colorito tutti i recenti scontri diretti e la necessità di conquistare il risultato rendono, il match, davvero importante. Per entrambe le compagini.