gscastelfranco2003.itG.S.Castelfranco 2003 gscastelfranco2003.it

Calcio a 11

- Album GS (storico)
- Clas. marcatori GS (storico)

- L'album
- La classifica
- Il calendario
- Class. marcatori GS

GSC in borsa: 24.03


ASD GS CASTELFRANCO 2003 - ATLETICO MONTECALVOLI: 1-0

ASD GS CASTELFRANCO 2003: Tonegutti, Calò, Sardelli, Gagliardi, Giani, Meini, Trovato (dal 34°st Farese), Di Modica (dall’8°st Guida), Vitale (dal 19°st Bondi), Caroti, Emati (dal 27°st Luciano). A disp. di Mr Profeti: Papini, Iacopini ed Aringhieri.

ATLETICO MONTECALVOLI: Pellitteri, Remorini (dal 26°st Balassa), De Angelis, Caselle (dal 9°st Manfredini II), Maffei I, Bonaventuri I, Maffei II, Grossi (dal 22°st Dal Canto), Montecalvo (dal 23°st Ferraro II), Bonaventuri II, Morelli (dal 13°pt Malloggi). A disp. di Mr Leonori: Ferraro I e Kodraziu.

Rete: Vitale al 24° pt.

Angoli: 2–1.

Castelfranco di Sotto: mai riposo (per il prossimo turno) sarà più meritato ed osservato dall’alto di una classifica che fa orgoglio: con l’ennesima sofferta vittoria, il GS CASTELFRANCO ha la meglio su una signora squadra chiamata Atl. Montecalvoli che sicuramente reciterà ancora da protagonista in questo torneo. Ma per oggi si deve inchinare ad una prodezza del solito Vitale che, festeggiando la 5^ marcatura annuale, raggiunge i 60 sigilli nella storia di questa squadra che col successo odierno, non può più nascondersi a protagonista del campionato in corso.
La formazione castelfranchese disegnata oggi da Mr Profeti, lascia libertà d’iniziativa ad un Caroti che sarà ispiratore del terminale offensivo Vitale.
A centrocampo, centrali, capitan Gagliardi ed il ritrovato Di Modica con sulle fasce Emati a sinistra e Trovato a destra.
Linea difensiva davanti a Tonegutti riconfermata a quattro dove, ai baluardi Giani e Meini, vengono affiancati Sardelli e Calò subito incitati dal Mr a spingere per creare superiorità numerica sulle ali.
Ancora rivoluzionata la formazione “giessina”: rispetto al prezioso pareggio in quel di Ghizzano, le assenze si contano copiose con Bertini fermato dal G.S. e Mosca e Caciagli infortunati ma tutti ad incitare i compagni dalla rete; Luciano e Bondi partono dalla panchina che riaccoglie con calore Papini, dopo lo stop di diversi mesi.
Panchina che ha, comunque, in Farese, Guida e Iacopini valide risorse cui poter far sempre affidamento mentre Aringhieri pensa bene di infortunarsi prima di mettersi a sedere e di non poter essere neppure a disposizione.
Fischio puntuale su un terreno in perfette condizioni: il sabbione del “Matteoli” assolve sempre in maniera egregia il proprio compito, dopo le copiose piogge dei giorni scorsi, mentre un gradevole sole pur autunnale, accompagnerà le gesta dei 22 in campo.
Si svilupperà contro un vento non fastidioso la manovra dei rossi locali mentre la compagine del Montecalvoli, in tenuta giallo/verde, imposta subito in velocità ma la rapida chiamata di Meini lascia in fuorigioco il tentativo ospite.
Di Modica duro al 2° e calciata fuori di Bonaventuri I mentre gran numero al 3° di Caroti che, sull’ out sinistro, serpeggia tra un paio di avversari e scodella al centro un vellutato cross sul quale in preciso anticipo Vitale è il più lesto e conclude a rete, pur centrale, ma che chiama immediatamente in causa Pellittieri che deve subito destarsi ed abbrancare in due tempi.
Angolo del Montecalvoli senza esito e squadre molto corte ad intasare la zona centrale del campo dove ogni palla è lottata e cercata: nessuno si tira indietro e gli ospiti sembrano trovarsi meglio nello stretto ma le loro trame vengono spesso interrotte da energici interventi dei contrapposti locali.
Trovato all’8° innesca lo scatto di Vitale sanzionato in fuorigioco mentre ancora Caroti fa impazzire, sempre da sinistra, Remorini e compagni con nuovo traversone al centro dove Vitale non fa star tranquilli i difensori ospiti, ma i giallo/verdi tamponano e ripartono.
Oltre 30 spettatori già affollano la rete che delimita il campo quando il Montecalvoli è costretto ad un cambio per infortunio: ma i ragazzi di Mr Leonori non subiscono alcun contraccolpo ma, anzi, alzano il baricentro offensivo.
15° e teso tiro-cross di capitan Maffei I da destra con Tonegutti in presa sicura; un minuto dopo ottima girata sul difensore di Bonaventuri II e tuffo in presa bassa dell’estremo difensore locale che è ancora chiamato in causa, senza problemi, dal colpo di testa di De Angelis che raccoglie un traversone dalla sinistra da battuta di punizione di Maffei II per fallo di Emati.
In piedi, Mr Profeti chiama marcature più strette sugli avanti ospiti mentre troppo agonismo dei centrocampisti, permette ai giallo/verdi di usufruire di diversi calci piazzati, le cui parabole, però, sono spesso preda dei lunghi centrali difensivi in rosso.
Alleggerimento locale al 20° con altissima conclusione di Emati e susseguente angolo senza esito ancora per il GS CASTELFRANCO: Montecalvoli che rifiata e Gagliardi lancia splendidamente a sinistra per lo scattante Emati ma il fuorigioco decreta ancora la propria legge.
In una squadra in cui puoi far affidamento su invenzioni che diversi ragazzi possono crearti, al 24° arriva il gol partita: GS CASTELFRANCO che guadagna rimessa laterale sulla tre/quarti di attacco per la quale si incarica Trovato. La linea difensiva ospite, appostata al limite d’area, non ha ancora preso confidenza con le capacità “braccistiche” dell’ala castelfranchese che imprime alla sfera forza e velocità tale da catapultarla entro i 16 metri sulla quale, bomber-Vitale, si avventa in semirovesciata con palla ben colpita e, con leggero movimento a scendere, ad insaccarsi al set fulminando l’esterrefatto ed incolpevole Pellitteri.
Accusa il colpo il Montecalvoli: perde la fluidità di manovra che l’aveva caratterizzato fino a quel momento e, complice, l’energica convinzione di lottare su ogni palla dei locali, smarrisce la via della rete.
Ancora duro Di Modica sul portatore di palla mentre Emati, prima di emulare il compagno di reparto, parte in azione di velocità ad eludere Maffei II e tenta un’improbabile conclusione dalla distanza senza esito con Pellitteri in presa sicura.
Montecalvoli senza idee ed angolo a sfiorare il montante calciato direttamente dalla bandierina da Gagliardi mentre al 30° lesta battuta di punizione di Caroti su Vitale anticipato di un niente dall’uscita del portiere ospite.

Ripresa che inizia con Caroti ancora sugli scudi prima a sinistra, poi a destra, a seminare uomini e panico con palle scodellate al centro dove se nella prima occasione Emati arriva a colpire di testa con conclusione alta, nel secondo tentativo, complice anche il favore di vento,la sfera di perde sul fondo.
Tiraccio al 6° dalla distanza di Grossi ed un paio di minuti dopo da calcio piazzato da sinistra ci prova Bonaventuri I ma conclusione alta.
Tentano da fuori i ragazzi di Mr Leonori che non trovano i varchi giusti in una difesa castelfranchese che ben si chiude ai tentativi di sfondamento dei veloci ospiti: i laterali Calò e Sardelli, oltre a supportare in diversi frangenti la manovra di centrocampo, sono sempre attenti in fase di copertura mentre al centro l’esperto Gagliardi ed il coriaceo Di Modica, tracciano linee immaginarie da non far oltrepassare a nessuno.
Un Di Modica che, evidentemente carico dello stop dopo l’infortunio di oltre un mese fa, viene richiamato dal Mr per evitargli ancora sanzioni dopo il “giallo” del primo tempo e l’ennesima entrata vigorosa sull’uomo: occorre esperienza e lucidità e Guida, all’8°, è l’uomo giusto nel momento giusto.
Non è rifornito Bonaventuri II, forse il più tecnico dei suoi, e si va a conquistare una sfera sulla tre/quarti, dove, saltato Guida, tenta la conclusione centrale ma Tonegutti è attento ed abbranca in presa sicura.
Cambio anche per il Montecalvoli ed ancora Bonaventuri II innesca il taglio per Montecalvo che si troverebbe a tu per tu con Tonegutti se non lo avesse fermato il buon D.G., per un fuorigioco contestato o applaudito: dipende da che parte si guarda.
Ma il GS CASTELFRANCO è squadra che ama l’azione di rimessa ed il duo Emati-Vitale duetta bene ma la rifinitura non è delle migliori mentre il Montecalvoli ha ritrovato fiducia e fluidità di manovra ed il centrocampo è sicuramente più terra loro che nostra.
Doppia rimessa laterale giallo/verde al 14° ma l’argine castelfranchese ribatte mentre al 16° lancio filtrante per Grossi ma Tonegutti è molto attento ed anticipa l’uscita.
GS CASTELFRANCO che non disdegna di uscire dal guscio per colpire ed al 17° lo fa con l’egregio Calò che pure, visto Pellitteri fuori porta, cerca il jolly ma trova la rete del “Bertelli” ma tanto vale per far capire alla retroguardia ospite che non deve mai distrarsi.
Fallo di Guida alla tre/quarti centrale e Bonaventuri II cerca la rete ma la sfera è ancora alta mentre al 19° Mr Profeti regala la passerella a Vitale che, sostituitolo con Bondi, è accompagnato all’uscita da applausi del pubblico che conta, adesso, oltre 50 unità,
Ancora tentativi velleitari da lontano del Montecalvoli questa volta con Maffei I mentre Pelletteri esce bene per abbrancare la lunga rimessa laterale da destra di Trovato con Emati pronto a colpire.
Cerca la scossa Mr Leonori: doppio cambio con appesantimento del reparto offensivo ma la partita potrebbe concludersi al 25° da azione combinata Caroti-Bondi: lancio a scavalcare la linea difensiva giallo/verde del riccioluto centrale castelfranchese e scatto perentorio di Bondi che, non fermato da un evidente fuorigioco, si presenta a tu per tu davanti a Pellitteri e, penetrato in area, viene clamorosamente e platealmente falciato dal disperato recupero di Bonaventuri I per il classico penalty ed espulsione diretta.
Il DG, buona la prestazione fino a quel momento, lascia clamorosamente correre innescando le vivissime proteste dei locali che raccolgono l’espulsione di Caroti.
Non è possibile rovinare così una partita bella tatticamente, tirata e corretta: il clamoroso infortunio della giacchetta nera rischia di far degenerare un match dall’alta posta in palio e Mr Leonori forza i tempi con l’ultimo cambio a disposizione.
Risponde subito Profeti con Luciano a coprire di più al posto del buon Emati: ma da lì in poi, pur in superiorità numerica, il Montecalvoli non creerà grattacapi ai locali che sfoderano, più che mai, grinta e passione.
Trovato innesca ancora la propria velocità a tener a bada l’avanzata del terzino di fascia conquistando una preziosissima punizione mal calciata da Gagliardi mentre al 32° ancora Bondi, vera mina vagante in area avversaria, raccoglie in tuffo il teso cross da calcio piazzato di Meini con conclusione centrale tra le braccia di Pellitteri, quasi sorpreso nel ritrovarsi la sfera tra le mani.
Un paio di cross in area castelfranchese vengono respinti dagli alti corazzieri Giani e Meini o intercettati dalla contraerea a terra di Calò e Sardelli.
Si lotta veramente con l’elmetto, ma in maniera corretta: tutta la panchina locale è in piedi a spingere i propri compagni, in 10, alla conquista di una vittoria importantissima.
Farese per Trovato a cercare esperienza e grinta da vendere ed il veterano della formazione locale conquista subito una vitale punizione sulla tre/quarti di attacco.
Meini in tackel a ribadire che Montecalvoli oggi non passa e quattro interminabili minuti di recupero, a loro volta inspiegabilmente recuperati da altri 90 secondi, per il triplice fischio liberatorio ed il tripudio castelfranchese.
Gradevole la partita, se potevamo dare 3 punti, 1 lo avrebbero meritato anche loro: ma la presenza, in squadra, di diversi uomini-chiave che, con l’aiuto di una formazione alle spalle solida, grintosa e presente, possono decidere match anche in maniera personale, oggi, hanno fatto pendere la bilancia a favore.
Non illudiamoci: la strada è ancora lunga e tortuosa e, se dal rientro dal riposo, saremmo ancora la capolista, ogni avversario cercherà, più di prima, col coltello tra i denti, di farci lo sgambetto.
Umiltà, generosità, spirito di gruppo, coesione: possiamo andar avanti ma testa sulle spalle.
Quindici risultati utili consecutivi, di cui otto in campionato ad eguagliare i precedenti record: non mi voglio fermare qua !
7,157,527 visite uniche